SP3 DELL'ACQUERINO, PROSEGUE L'INTERVENTO DELLA PROVINCIA A PROTEZIONE DEL VERSANTE DI MONTE
Va avanti l’intervento di manutenzione straordinaria sulla Sp3 dell’Aquerino (km 0+650), nel comune di Cantagallo. Si tratta di lavori per la messa in sicurezza del versante di monte e consistono nella posa di reti paramassi per un tratto della lunghezza di circa 150 metri.
L’intervento di somma urgenza si è reso necessario per proteggere la carreggiata dalla caduta di massi in un territorio fragile e soggetto all’azione erosiva dell’acqua e delle abbondanti nevicate dello scorso inverno.
Il quadro economico complessivo dei lavori, approvato in urgenza a fine marzo per garantire l’immediata esecuzione, è di circa 450mila euro. Il termine dell’intervento è previsto per la fine di agosto. La rete in acciaio, concepita per trattenere i massi del versante, è incastonata con la iuta, che serve per favorire l'attecchimento della vegetazione, andando letteralmente a "scomparire" nel verde del pendìo.
“Si tratta di un intervento complesso e di una certa importanza– spiega il presidente della Provincia Francesco Puggelli – avviato immediatamente a seguito delle segnalazioni e che servirà a mettere in sicurezza il tratto di strada interessato a benefico di automobilisti e di tutti coloro che abitano la zona. Sono lavori che rientrano nella manutenzione straordinaria che si affiancano alle manutenzioni ordinarie con cui monitoriamo costantemente le strade di nostra competenza su tutto il territorio provinciale. La montagna è una parte rilevante del nostro territorio provinciale che merita tutela e attenzione costante.”