"Oltre il Giardino": proseguono gli eventi nel giardino Buonamici
"Oltre il Giardino": proseguono gli eventi nel Giardino Buonamici
Sono tanti gli eventi di "Oltre il giardino", la rassegna promossa da Provincia e Comune di Prato, realizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e Casotto aTipico. In programma musica, teatro, presentazioni, incontri e degustazioni dei prodotti del territorio nella splendida cornice del giardino Buonamici sopra l'omonima piazza. Gli eventi sono stati presentati stamani dal presidente della Provincia Francesco Puggelli e dall'assessore alla Cultura Simone Mangani.
Il presidente Francesco Puggelli: "Con questa serie di eventi diamo valore al giardino della Provincia, quello di Palazzo Banci Buonamici e alla città stessa. Anche quest'anno il giardino è infatti la cornice ideale per ospitare l'estate pratese e proprio grazie alla collaborazione con il Comune di Prato e l'assessorato alla Cultura riusciuremo ad animare il centro della città con eventi di rilievo. Non solo, il giardino permette di stare insieme in tutta sicurezza, insomma, il luogo ideale per l'estate della ripartenza".
Si parte con "La cervelliera" il 6 luglio alle 21.30 con quattro personaggi alla ricerca dello "gnègnero" perduto in un hotel per pensionati benestanti. Il giorno successivo, alle 21.15, Franco D'Aniello racconta la sua storia nel gruppo dei Modena City Ramblers, mentre il 14 Luca Sommi, sempre 21.15, con "Il cammin di nostra vita" proporrà una rilettura critica della Commedia dantesca.
Si prosegue il 21-22-28-29 luglio alle 21.30 con Buonamici Jazz, una rassegna che come un fil-rouge si snoda tra le pieghe della musica d’autore jazz e swing a cura di Casotto aTipico.
Il 4 agosto alle 21.30 il recital "W la France" di Anna Maria Castelli, dedicato alla canzone francese con la reinterpretazione di alcuni brani di straordinari chansonnier.
La rassegna si conclude con "Omaggio a Morricone" il 10 agosto alle 21.30, nel quale l’Ensemble Terzo Tempo guidata da Massimo Barsotti promuove l’opera del grande compositore, in un progetto arricchito di arrangiamenti e contaminazioni.
Il 13-20-27 luglio si terranno anche concerti organizzati dal Comitato Cittadino Attività Musicali per celebrarne i 30 anni dalla fondazione.
"Un programma ricco nel segno del rinnovato patto tra la Provincia di Prato, il Comune di Prato e anche Casotto aTipico dentro questo luogo cuore della città che fa parte della memoria dell'estate pratese, tra musica, libri, teatro, recital e un'omaggio a Ennio Morricone a un anno dalla sua scomparsa" ha dichiarato l'assessore Mangani.