Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"
Il presidente della Provincia Simone Calamai ha posto la firma al "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze", già sottoscritto congiuntamente da Comune di Prato, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, e rappresentanti di sindacati e categorie economiche.
Si tratta di uno specifico strumento per l'attuazione di una strategia condivisa per lo sviluppo economico e sociale dell'istruzione, della formazione professionale, e della ricerca finalizzata al lavoro, quale valore fondamentale nella vita dei singoli e della comunità.
Il Patto intende supportare il sistema territoriale di formazione ed accompagnare le imprese nella transizione digitale e green, come pure nella ristrutturazione, riconversione e promozione del territorio.
Il Patto promuove altresì linee di intervento tese a progettare un sistema di sviluppo delle competenze, in particolare digitali, a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio del Comune di Prato e del suo distretto, con particolare attenzione alla filiera della moda.
Il Protocollo d'intesa sostiene l'importanza della promozione dell'attrattività del settore tessile verso i giovani, attraverso azioni di orientamento, l'impiego dei nuovi mezzi di comunicazione, e un rinnovamento nell'immagine dell'intero settore manifatturiero tessile.
"Ci aggiungiamo successivamente alla sottoscrizione del patto rispetto alle altre parti sociali ma lo facciamo con grande soddisfazione" – ha dichiarato il presidente Calamai – "è fondamentale lavorare tutti insieme per creare opportunità e condizioni per l'accesso al mercato del lavoro. Ci deve essere corrispondenza tra quelle che sono le necessità, anche rispetto al ricambio generazionale, e quelli che sono i bisogni di lavoro dei tanti giovani.Ed è in questa direzione che il protocollo d'intesa rappresenta uno strumento utilissimo per trattare più da vicino il tema del lavoro nella nostra Provincia".