SR 325, il presidente Calamai a fianco dei sindaci della Valbisenzio: "La Provincia c'è. Necessario individuare reali alternative viarie"
Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai risponde all’appello lanciato dai sindaci dei Comuni della Valbisenzio a seguito dell’ennesimo incidente che sabato 1 aprile ha causato il blocco della SR 325. «Quello della viabilità è un tema che va al di là degli incidenti che sono recentemente avvenuti perché è evidente che un’area come quella della Vallata non può dipendere da un’unica strada. Bisogna dare risposte concrete alle necessità di mobilità dei cittadini della Valbisenzio individuando soluzioni alternative».
Il presidente Calamai ha annunciato che incontrerà questa sera, lunedì 3 aprile, i sindaci per fissare un incontro che avrà all’ordine del giorno la questione viabilità e soccorso sul territorio. «Altro tema importante da sviluppare è quello della linea ferroviaria Direttissima. È necessario fare di tutto perché possa essere sviluppata e potenziata ulteriormente: deve diventare un’alternativa praticabile per gli spostamenti delle persone. I temi delle nuove stazioni ferroviarie e dello sviluppo dei transiti su questa linea è centrale: come Provincia faremo di tutto per dialogare con Ferrovie dello Stato e Regione Toscana, affinché questo avvenga». Il presidente rinnova la vicinanza ai sindaci e alle comunità della Valbisenzio. «Il tema va visto a 360 gradi. La Provincia c’è e sarà sempre a fianco dei Comuni della Vallata anche nell’individuazione di reali alternative viarie».
Infine, l’appello del presidente Calamai agli automobilisti è quello di adottare comportamenti adeguati al tipo di strada: «È comunque necessario invitare le persone a guidare con la massima prudenza perché purtroppo, al di là del fatto che l’arteria è unica, è evidente che gran parte degli incidenti è causata da cattivi comportamenti alla guida, disattenzione e velocità non adeguate alle regole del Codice della strada».