Istituto G. Marconi: la "Biciclettata" in Piazza del Comune
Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha preso parte questa mattina alla “Biciclettata”, l’iniziativa didattica promossa dall’Istituto Guglielmo Marconi nell’ambito del “Progetto Bici”, il laboratorio di manutenzione e riparazione che si pone l’obiettivo di recuperare parti meccaniche di biciclette o biciclette guaste per rimetterle sul mercato.
Alle 9.30 gli studenti dell’istituto, insieme al preside Paolo Cipriani, ai professori ed alle autorità locali si sono ritrovati in piazza del Comune a Prato per testare il “lavoro finale” attraverso un giro simbolico in bici per le vie della città.
“Sono molto contento di aver partecipato a questa bellissima iniziativa, in quanto rappresenta un progetto fortemente innovativo, che va ad accrescere il prestigio della scuola e della sua offerta formativa – ha dichiarato il presidente Calamai – allo stesso tempo la giornata di oggi è un modo per valorizzare il prezioso lavoro realizzato in questi mesi dagli studenti, finalizzato alla loro formazione professionale”.
Nel progetto sono coinvolti studenti di varie classi, per la maggior parte del biennio, che da ottobre a maggio si dedicano alla riparazione e sistemazione di biciclette donate loro dal comune o direttamente da soggetti privati.
Anche quest’anno, il 24, 25 e 26 maggio avrà luogo, nel piazzale dell’istituto Marconi, la consegna delle bici a tutta la cittadinanza.