Consiglio provinciale: approvato il regolamento per la gestione del verde stradale da parte di soggetti terzi
Il Consiglio provinciale, nella seduta di mercoledì 26 aprile, ha varato l’approvazione del “Regolamento per la gestione del verde di pertinenza delle rotatorie stradali situate lungo le strade provinciali e regionali di competenza della Provincia di Prato”.
Il provvedimento si pone come principale obiettivo la partecipazione di soggetti terzi alla gestione e al miglioramento del verde stradale (24 rotatorie), favorendo così la riqualificazione e la valorizzazione dell’ambiente circostante e contribuendo altresì alla promozione turistica del territorio.
Come illustrato in aula dal presidente Simone Calamai “con questo regolamento la Provincia intende disciplinare la gestione del verde aprendosi all’esterno, mediante il coinvolgimento di soggetti terzi, pubblici o privati (aziende, associazioni..), che potranno impegnarsi alla realizzazione e/o alla manutenzione del verde stradale in forma volontaria, traendone un vantaggio di natura pubblicitaria, ed allo stesso tempo accrescendo il decoro delle nostre strade”.
Tutte le spese, comprese le forniture, i lavori di riqualificazione, i servizi di manutenzione e di gestione delle aree verdi verranno sostenute interamente da ciascun soggetto aggiudicatario, con evidente ritorno di immagine mediante l’esposizione di cartelli istituzionali informativi della propria attività.
Questo – ha concluso il presidente Calamai - non significa che la Provincia non faccia già la manutenzione del verde cittadino, ma il provvedimento vuol rappresentare un’opportunità di miglioramento e di una maggiore gestione civica degli spazi, allo scopo di rendere consapevoli i cittadini che lo spazio pubblico è di tutti”.
Sarà pubblicato tra pochi giorni un avviso sul sito della Provincia, corredato dal modulo di domanda da compilare, a cui seguirà un’istruttoria dove saranno scelti i soggetti affidatari della gestione del verde stradale.