PROVINCIA DIGITALE: DA OGGI TUTTI GLI ATTI IN FORMATO ELETTRONICO
Da oggi venerdì 16 ottobre la Provincia di Prato è digitale. Si è concluso infatti il processo di informatizzazione degli atti che da questo momento non saranno più in formato cartaceo, ma in quello elettronico.
Questa nuova modalità è il frutto di un lavoro iniziato circa un anno fa, quando la Segreteria Generale ed il Ced (Centro Elaborazione Dati), hanno avviato la configurazione dei nuovi gestionali e l’implementazione delle nuove procedure informatiche.
Un’attività che è continuata anche nei mesi più duri della pandemia da Covid-19, portando ad avere, già dal maggio scorso, la possibilità di predisporre, adottare e sottoscrivere tutti gli atti della presidenza dell’Ente in formato digitale, adottando la stessa procedura anche per il Consiglio Provinciale, le cui deliberazioni sono processate interamente in formato digitale dalla seduta di lunedì scorso.
“Si tratta di un grosso passo avanti – commenta il presidente Francesco Puggelli – nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, iniziato ben prima della pandemia, ma che proprio in quei mesi, continuando il lavoro avviato precedentemente, ha iniziato a portare ottimi risultati. Adesso abbiamo completamente concluso il progetto per quanto riguarda gli atti e ci apprestiamo a rendere l’amministrazione provinciale sempre più moderna e al passo con i tempi anche attraverso altre iniziative, che renderanno l’Ente più vicino al cittadino. Una Provincia amica, aperta e raggiungibile da chiunque abbia necessità”.
Da ora in poi, dunque, gli originali degli atti della Provincia sono solo in formato elettronico: niente più carta, ma procedure elettroniche che consentiranno un lavoro più snello, veloce ed efficiente, con ricadute positive per tutta la cittadinanza.