Ufficio scolastico provinciale: inaugurata la sede in Via Valentini
Taglio del nastro per la nuova sede dell'Ufficio scolastico territoriale di Prato. Questa mattina il presidente della Provincia Simone Calamai, insieme al dirigente scolastico dell'Ufficio territoriale Nicola Neri Serneri, al personale dell'area tecnica della Provincia di Prato ed ai dirigenti scolastici degli Istituti superiori del territorio, ha inaugurato la nuova sede sita in Via Valentini n.7, all'interno dell’immobile "Prato City".
Si tratta di un edificio di 600 metri quadrati, che accoglie al suo interno un ampio spazio dedicato all'archivio scolastico, per un contratto di affitto della durata di 6 anni, con decorrenza dal 1° aprile 2023 e con un canone di locazione per l'importo di 61.200,00 euro annui.
L'ufficio, articolato su due piani, vede al piano terra lo spazio adibito all'incontro con l'utenza mentre al primo piano sono stati collocati gli uffici operativi, per un totale di 20 postazioni.
ll trasferimento degli Uffici si è reso necessario in quanto la vecchia sede – occupata dal 2011 – situata all'interno del fabbricato in Viale Borgo Valsugana di fianco al Liceo Scientifico Copernico, è un'area destinata alla demolizione, in vista della costruzione di quella che sarà la nuova succursale dell'Istituto Copernico, un intervento finanziato grazie ai fondi PNRR.
"Siamo molto soddisfatti di aver dato una risposta concreta all'Ufficio scolastico provinciale, che finalmente potrà godere di una sede adeguata, dotata di uffici di ottima fattura e caratterizzati da una posizione centrale, in prossimità dei principali uffici pubblici, e dunque di grande rilievo per l'utenza, che porteranno ad un rilevante miglioramento dei servizi – ha dichiarato il presidente Calamai – Sappiamo quanto sia importante l'attività legata al diritto allo studio, da qui dunque passa anche la qualità della didattica e di tutte le attività formative. Siamo felici che con questa inaugurazione si possa dare un luogo di lavoro a tutte le persone che si occupano delle scuole del nostro territorio, che è parte di un grande progetto che la Provincia sta portando avanti, teso al rinnovo e al miglioramento di tutti gli istituti scolastici.
"La struttura si trova in una posizione fantastica, abbiamo davanti il palazzo dell'indutria, l'Inps, l'Inail, quindi per l'utenza sarà molto più comodo raggiugerci. Siamo felici di questa nuova sistemazione perchè apporterà benefici a tutti" ha dichiarato il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Nicola Neri Serneri.