Avviso per la concessione di n.1 borsa di studio per studentesse nelle discipline STEM
È stato prorogato al 12 giugno 2023, entro le ore 14, il termine di presentazione delle candidature per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di mille euro destinata alle studentesse iscritte al primo anno di corsi universitari nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Il bando, finanziato con la legge regionale “Cittadinanza di genere – Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” con l’obiettivo di favorire la crescita e l’occupazione, è rivolto a tutte le studentesse residenti o domiciliate nel territorio della Provincia di Prato, quale Ente capofila della progettazione territoriale in materia di pari opportunità, che avranno superato almeno un esame entro il mese di maggio 2023.
"Questa borsa di studio vuole incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi di studio in materie scientifiche, seguendo le loro attitudini e non stereotipi di genere – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – dal momento che molto spesso dobbiamo fare conti con luoghi comuni che individuano percorsi di laurea più adatti agli uomini. Allo stesso tempo il nostro obiettivo è rafforzare la presenza femminile in ambito scientifico, fornendo modelli positivi per le nuove generazioni".
A seguito della ricezione delle domande sarà istituita un apposita commissione per la valutazione delle stesse, finalizzata all’approvazione di una graduatoria redatta sulla base di specifici criteri (voto del diploma di istruzione secondaria superiore conseguito nell’anno scolastico 2021/2022 presso un Istituto, pubblico o privato; valore dell’ISEE/ISPE del nucleo familiare di appartenenza; eventuali titoli/certificazioni conseguiti dalla studentessa attinenti alle materie di studio STEM).
Si ricorda che le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 12 giugno 2023 all’indirizzo di posta certificata della Provincia: provinciadiprato@postacert.toscana.it
Per ogni altra informazione si rimanda alla sezione “avvisi” sul sito internet della Provincia di Prato o rivolgersi a Elena Cardosi - tel. 0574 534579 - email ecardosi@provincia.prato.it