Aggiornamento incidente SR325: in corso l'operazione di travaso del gas dall'autocisterna
Alle 12.30 ha avuto luogo una conferenza stampa, convocata dal presidente della Provincia Simone Calamai e dai sindaci della Val di Bisenzio, per informare sullo svolgimento delle operazioni di soccorso riguardanti l’autocisterna ribaltatasi sulla SR325.
Come spiegato nel corso dell’incontro dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco Stefania Fiore, l’autocisterna ribaltata ostruisce metà della carreggiata, per questo, per ragioni di sicurezza, la strada è stata chiusa 500 metri a valle e 500 metri a monte del tratto interessato. Si è resa necessaria l’evacuazione di una decina di famiglie, oltre che l’individuazione di due viabilità alternative, attraverso Faltugnano e Schignano.
Tuttavia, è stato diramato l’invito a non mettersi in viaggio se non in casi strettamente necessari.
È in corso l’operazione di travaso del gas dall’autocisterna ad un’altra cisterna di soccorso, che richiederà alcune ore, salvo imprevisti. Durante l’operazione la strada resterà completamente interdetta in modo da permettere il trasferimento del gas infiammabile in piena sicurezza.
“Ringrazio tutta la macchina dei soccorsi che questa mattina è prontamente intervenuta sul posto per mettere in sicurezza l’area interessata – ha dichiarato il presidente Simone Calamai – nonostante la grande preoccupazione iniziale, è stato un sollievo apprendere che non sono state registrate gravi conseguenze per le persone. Quello che è accaduto stamattina deve essere stimolo per tutti noi per lavorare ancora più intensamente a quelle che sono le prospettive di mobilità della Vallata. Contemporaneamente dobbiamo essere sempre in grado di garantire percorsi di viabilità alternativa per scongiurare il blocco dei trasporti da e per la Vallata. La Provincia di Prato, i Comuni della Val di Bisenzio e il Comune di Prato, hanno approntato a tal proposito un tavolo di lavoro e confronto per il potenziamento e lo sviluppo della SR325 e dei percorsi di viabilità alternativa e per incrementare i servizi ferroviari della Direttissima tra Vernio e Prato.
Chiederò, infine, uno sforzo ancora maggiore alla Polizia Provinciale per quanto riguarda la sorveglianza sulla SR325, in modo da limitare quanto più possibile i comportamenti scorretti alla guida. Siamo consapevoli che la lunghezza e la conformazione di questa strada renda altresì necessario l’intervento di altre Forze dell’Ordine, per questo mi farò promotore di questa richiesta”.