"Oltre il giardino": Sandra Gesuladi presenta il libro su Don Milani
Un quarto appuntamento si aggiunge alla rassegna di eventi organizzati dalla Provincia di Prato all’interno di “Oltre il Giardino”, la rassegna culturale promossa da Provincia e Comune di Prato e realizzata da Casotto aTipico. Martedì 1° agosto alle ore 21.00 il Giardino Buonamici ospiterà la presentazione della nuova edizione aggiornata del libro “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” di Michele Gesualdi, arricchita di nuovi preziosi contributi, tra cui la lettera scritta da Gesualdi a Papa Francesco.
Gesualdi, scomparso nel 2018, fu uno dei primi sei allievi di don Milani, divenne assistente della scuola di Barbiana e sindacalista ed istituì assieme ad altri ex alunni del priore la Fondazione don Lorenzo Milani.
Nell’ambito della presentazione la giornalista Sandra Gesualdi, figlia di Michele e vicepresidente della Fondazione, dialogherà con Paola Tassi, insegnante e consigliera provinciale. Parteciperanno alla serata anche Valentina Sannipoli, docente dell’Istituto comprensivo "Don Milani" insieme ai volontari di “Un Prato di libri”.
La figura e gli scritti di don Lorenzo Milani hanno scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi. Ma chi è stato davvero don Milani? A tale interrogativo ha voluto rispondere il libro di Michele Gesualdi.
Dando voce alle vive testimonianze di quanti lo hanno conosciuto direttamente e alle sue lettere, alcune delle quali inedite, Gesualdi ricostruisce il percorso che ha portato don Milani all'"esilio" di Barbiana. La sua narrazione prende il via dagli anni del Seminario, ma si sofferma sul periodo in cui don Lorenzo è stato cappellano a San Donato di Calenzano, perché se Barbiana è stato il "capolavoro" di don Milani, Calenzano ne è stata l'officina. È però nel niente di Barbiana, di cui don Lorenzo diviene Priore nel 1954, che si compie il "miracolo" del Milani, quel niente che egli ha fatto fiorire e fruttificare, prendendosi cura degli esclusi e degli emarginati. Un libro straordinario e commovente in cui Gesualdi, che ha vissuto in casa con don Lorenzo tutto il periodo di Barbiana, apre il suo cuore e ci svela il vero volto di Milani: un prete, un maestro, un uomo, un "padre" che ha fatto del suo sacerdozio un dono ai poveri più poveri, attraverso la scuola.
Il libro contiene le prefazioni di Andrea Riccardi e Tomaso Montanari e una postfazione di don Luigi Ciotti.
L’appuntamento è per le ore 21.00 di martedì 1° agosto presso il Giardino Buonamici.