Indagini lungo i ponti sulla SR325 "Val di Setta e Val di Bisenzio"
Nell’ambito del programma di manutenzione della rete viaria provinciale, la Provincia di Prato ha emesso un’ordinanza per l’esecuzione di indagini strumentali su tre ponti lungo la sr 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”.
La precedente ordinanza relativa a tali interventi, emessa nel mese di ottobre, non ha trovato attuazione a seguito dell’emergenza maltempo registrata nei giorni a partire dal 2 novembre.
Pertanto, a decorrere dai giorni indicati di seguito, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 lungo la SR325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”, le indagini interesseranno:
- il ponte al km 65+871 nel Comune di Vaiano, dal 18 dicembre al 19 dicembre, con chiusura della carreggiata in direzione Prato
- il ponte al km 53+785 nel Comune di Vernio, dal 9 gennaio al 10 gennaio, con chiusura della carreggiata in direzione Prato
- il ponte al km 48+500 sempre nel Comune di Vernio dall’11 gennaio al 12 gennaio, con chiusura della carreggiata in direzione Prato
Pertanto, nei giorni stabiliti e nei tratti in prossimità dei ponti interessati dalle indagini saranno attivate alcune limitazioni alla viabilità. In particolare sarà istituito il restringimento della carreggiata a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o da movieri con palette, e quando risulti opportuno per motivi di sicurezza, la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario, ma non oltre i 15 minuti a volta, garantendo il transito ai mezzi di soccorso, con limite massimo di velocità consentita di 30 km/h e divieto di sorpasso.
Tutto ciò per permettere l’esecuzione degli interventi in condizioni di sicurezza e facilitare lo spostamento degli addetti ai lavori. In caso di pioggia o allerta meteo i servizi saranno posticipati.
“La sicurezza delle nostre strade e dei nostri ponti è di primaria importanza – ha spiegato il presidente Simone Calamai – La prevenzione del rischio è alla base del nostro operato, ci impegneremo al massimo per garantire il minor disagio possibile, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza per i cittadini e la percorribilità sulle strade”