"Educare alla parità": la Provincia di Prato al seminario di Didacta 2024
Mercoledì 20 marzo la Provincia di Prato prenderà parte al seminario “Educare alla Parità”, organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito di Didacta 2024, l’importante appuntamento fieristico incentrato sull’innovazione del mondo della scuola, ospitato all’interno della Fortezza da Basso di Firenze.
La Sala Scherma della fortezza medicea ospiterà dalle ore 16.30 l’iniziativa “Educare alla parità: l’educazione come strumento per il superamento del divario di genere”, un’occasione formativa e di confronto basata sugli stereotipi di genere, ancora oggi persistenti e influenti nelle scelte educative e professionali fin dalla primissima infanzia.
Aprirà i lavori l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini, a cui seguirà l’intervento della Provincia di Prato, nella figura della Dott.ssa Elena Cardosi, e della Provincia di Siena, nella figura della Dott.ssa Roberta Guerri.
Parteciperanno al dibattito la docente in comunicazione e gender equality Eleonora Pinzuti, le formatrici del centro antiviolenza la Nara di Prato Francesca Ranaldi, Elena La Greca e Francesca Cuccarese, l’orientatore dei Centri Studi Pluriversum Luca Capiluppi, la ricercatrice di INDIRE Daniela Bigattini e i docenti Eleonora Ceccarelli e Paolo Porcaro, attivi nei percorsi di sensibilizzazione.
Saranno presenti, inoltre il presidente dell’Unione Regionale delle Province italiane Gianni Lorenzetti e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.
Il seminario mira a promuovere l’identificazione e la destrutturazione dello stereotipo di genere in ambito scolastico, coinvolgendo non solo il corpo docenti ma anche gli studenti e le loro famiglie. L’obiettivo è offrire spunti di riflessione utili per superare credenze e stereotipi fin dalle fasi iniziali delle scelte educative.
Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione sul sito di Didacta Italia: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/3023-educare-alla-parita