Home Page » News e comunicati » Operazione antibracconaggio della Polizia Provinciale: sequestrato un impianto illegale di cattura di uccelli

Operazione antibracconaggio della Polizia Provinciale: sequestrato un impianto illegale di cattura di uccelli

operazione antibracconaggio
mer 02 ott, 2024

Nei giorni scorsi la Polizia Provinciale ha portato a termine un’importante operazione antibracconaggio, nel Comune di Carmignano, mirata a contrastare la cattura e la detenzione illegale di uccelli appartenenti a specie protette.

L’operazione, frutto di numerosi sopralluoghi ed appostamenti, ha permesso di accertare, in flagranza di reato, la presenza di un cacciatore intento a catturare uccelli protetti utilizzando un impianto illegale, composto da due reti verticali, rispettivamente delle dimensioni di 10x2 metri e 5x2 metri.

Attorno alle reti, collocate all’interno di un’oliveta nei pressi dell’abitazione del cacciatore, erano stati posizionati numerosi richiami vivi in gabbia, appartenenti a specie protette (prispoloni), utilizzati per attirare altri volatili, anch’essi detenuti illegalmente.

Durante l'operazione è stato trovato intrappolato nelle reti anche un esemplare vivo appartenente a una specie protetta.

Gli accertamenti successivi, che hanno incluso la perquisizione di due annessi agricoli e di alcuni congelatori presenti all’interno dell’abitazione, hanno portato al rinvenimento di una grossa trappola in ferro destinata alla cattura di fauna selvatica, 288 uccelli (vivi e morti) tutti appartenenti a specie protette (prispoloni, beccofrusone, passera scopaiola, codirosso, beccafico e fiorrancino), 3450 munizioni da caccia e 70 munizioni a palla unica, tutte illegalmente detenute.

Gli uccelli vivi, utilizzati come richiami, essendo in buono stato di salute e in grado di volare sono stati liberati nella campagna circostante.

Tutto il materiale rinvenuto durante la perquisizione è stato posto sotto sequestro penale, mentre la persona, titolare di licenza di caccia, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Prato per i reati di uccellagione, detenzione di specie di uccelli protetti, maltrattamento di animali e violazione in materia di detenzione di munizioni.

“Loperazione conferma il costante impegno del Corpo di Polizia Provinciale per la tutela e la salvaguardia degli animali del nostro territorio, in particolare nella lotta contro il bracconaggio – ha dichiarato il Comandante della Polizia Provinciale Michele Pellegrini - La presenza continua del personale di vigilanza sul territorio, specialmente nelle aree periferiche ed extraurbane, è fondamentale per prevenire e reprimere gli illeciti in materia di caccia, pesca e ambiente”.

Questa operazione rappresenta un segnale forte nella lotta contro il bracconaggio e la tutela del nostro patrimonio faunistico – ha dichiarato il Presidente della Provincia Simone Calamai – Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento alla Polizia Provinciale per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. La cattura e la detenzione illegale di specie protette sono reati gravi che minacciano la biodiversità del nostro territorio. Grazie a questo intervento, è stato possibile non solo fermare un’attività illecita, ma anche restituire alla natura molti uccelli protetti, sottolineando ancora una volta l’importanza della vigilanza e del rispetto delle leggi a tutela dell’ambiente”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Proseguono i controlli da parte del Corpo di Polizia Provinciale sul corretto svolgimento dell’attività venatoria, con particolare attenzione al rispetto delle normative riguardanti le distanze legali e il contrasto al bracconaggio. In questo periodo ....
ven 25 ott, 2024
Domenica 15 settembre prenderà il via la stagione venatoria, che si protrarrà fino al 30 gennaio 2025, e sarà consentita tutti i giorni ad eccezione del martedì e del venerdì, in cui sarà rispettato il silenzio venatorio. Scatta dunque una nuova ....
ven 13 set, 2024
In vista dell'apertura della nuova stagione venatoria, prevista per domenica 15 settembre, la Polizia Provinciale di Prato organizza, come ogni anno, due serate informative dedicate ai cacciatori. Gli incontri, che avranno come obiettivo l'aggiornamento ....
gio 05 set, 2024
Il Corpo di Polizia provinciale continua ad intensificare le attività investigative contro il bracconaggio e per la corretta detenzione di armi e munizioni da caccia. Nei giorni scorsi, a seguito di un’approfondita indagine, il personale del Comando ....
lun 01 lug, 2024

Eventi correlati

Data: 21-01-2021
Luogo: Palazzo Banci Buonamici
Ore 12.30