La visita del presidente della Provincia Simone Calamai alle Cooperative CUI e New Naif
Questa mattina il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha visitato la sede che ospita le Cooperativa CUI e New Naif, situate nei pressi del Polo di Via Reggiana.
Un incontro significativo che ha visto il presidente scambiarsi gli auguri natalizi con gli ospiti dei centri diurni, circa 80 persone, che fanno parte di un percorso volto a sviluppare e potenziare le capacità psicologiche, psicomotorie e relazionali.
Le attività proposte dalle due cooperative si concretizzano in un’ampia gamma di progetti, che vanno dalla realizzazione di prodotti artigianali fino all’esecuzione di spettacoli e concerti.
Nel corso della visita, il presidente Calamai ha avuto l’opportunità di confrontarsi con i presidenti delle due cooperative, Ambra Giorgi di CUI e Mirko Guasti di New Naif, per fare il punto sulle attività svolte e sulle necessità delle cooperative, che, insieme a tante altre realtà locali, ricoprono un ruolo sociale fondamentale per tanti ragazzi e le loro famiglie.
"Questa visita è stata particolarmente importante in quanto mi ha permesso di salutare i ragazzi di queste realtà e ringraziare tutti gli educatori che contribuiscono ogni giorno a migliorare la vita degli utenti – ha dichiarato il presidente Simone Calamai - È stata anche un'occasione per confrontarmi con i presidenti delle due cooperative sulle attività che portano avanti con grande passione e professionalità. Le cooperative, con il loro impegno quotidiano, svolgono una funzione sociale essenziale nel nostro territorio, dando a molti giovani e alle loro famiglie un’opportunità concreta di crescita e di inclusione. Un percorso che dimostra come, attraverso il lavoro di squadra e la dedizione continua, sia possibile raggiungere traguardi di autonomia sempre più significativi, rappresentando un esempio di impegno sociale per tutta la comunità”.
"Siamo stati onorati della visita del presidente Calamai, che ha rappresentato per noi un momento significativo Siamo molto orgogliosi del lavoro che i nostri ragazzi portano avanti ogni giorno insieme ai nostri operatori. Ogni attività che facciamo, che sia manuale, didattica o creativa, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei ragazzi e di aiutarli a sviluppare una maggiore autonomia. È sempre un piacere poter condividere con la comunità esterna il nostro lavoro e far conoscere le attività che realizziamo con tanto impegno” - ha aggiunto Ambra Giorgi, presidente della Cooperativa CUI.
"La New Naif Società Cooperativa Sociale Onlus gestisce dal 1986 il Centro Diurno per Disabili con l'obiettivo di far raggiungere ai propri ospiti le autonomie necessarie ad un ottimale qualità della vita – ha spiegato il presidente di New Naif Mirko Guasti - Oltre a molte attività occupazionali come l'impagliatura delle sedie, la rilegatura dei libri, il giardinaggio e molte altre manuali con materiali di recupero, la New Naif organizza soggiorni per i propri ospiti in Italia e all'estero con l'obiettivo di far conoscere il più possibile ai nostri ragazzi il mondo al di fuori della Cooperativa dove lavorano. Dal 2021 la New Naif ha iniziato una collaborazione con l'affermato musicista jazz Stefano Tamborrino, il quale, attraverso laboratori condotti all'interno del Centro Diurno, ha realizzato con i nostri ospiti un'orchestra che dal 2022 ad oggi si esibisce annualmente.
Consideriamo determinate un tipo di lavoro volto alla condivisione e all'ascolto dei ragazzi, tenendo presente in ognuno le proprie caratteristiche e l'importanza che ha la forza del gruppo in ogni progetto che portiamo avanti."
L’incontro si è concluso con la visita ai laboratori delle due cooperative, dove i ragazzi sono stati protagonisti di una serie di attività manuali e creative, testimonianza tangibile del percorso di crescita e inclusione che caratterizza l’operato di CUI e New Naif.