Home Page » News e comunicati » Istituto Buzzi: il presidente della Provincia Simone Calamai all'Assemblea del Consiglio d'Istituto

Istituto Buzzi: il presidente della Provincia Simone Calamai all'Assemblea del Consiglio d'Istituto

presidente all\'assemblea Istituto Buzzi
ven 21 mar, 2025

Ieri sera il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha preso parte all'assemblea del Consiglio d'Istituto dell'Istituto Tullio Buzzi, alla quale hanno partecipato i rappresentanti del consiglio, il dirigente scolastico Alessandro Marinelli e un gruppo di genitori e studenti.

"L'incontro è stato un'opportunità preziosa per fare il punto sugli interventi che la Provincia ha messo in campo per questa fondamentale realtà scolastica del nostro territorio - ha dichiarato il presidente Calamai - Tra gli interventi principali è particolarmente significativo il progetto di rifacimento delle coperture, che riguarderà la parte dei laboratori, e che mira a risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni d'acqua che affligge questa struttura da tempo”.

Il presidente ha sottolineato che, nei mesi scorsi, sono stati realizzati interventi di tamponamento che hanno portato risultati positivi. Tuttavia, il progetto di rifacimento completo garantirà una soluzione definitiva a questo problema.

"In risposta alle esigenze della scuola, per la prima volta dopo la riforma Delrio, la Provincia di Prato ha deciso di accendere un mutuo, i cui fondi, attesi nei prossimi giorni, permetteranno di avviare i lavori, del valore complessivo di 3,5 milioni di euro - ha proseguito Calamai - "Abbiamo voluto fortemente questo intervento, proprio perché riteniamo che sia fondamentale per garantire la sicurezza e la funzionalità di una scuola così importante per la nostra comunità."

Il presidente, nel corso dell’assemblea, ha ribadito la costante attenzione della Provincia su molteplici aspetti manutentivi.

"Continueremo a monitorare e a intervenire su vari aspetti manutentivi, in particolare quelli legati alla sicurezza. Nei prossimi mesi, ci concentreremo sulla sistemazione dell'ingresso principale, con interventi sulla scalinata e la pensilina. C’è poi un lavoro che vuol essere rivolto in futuro al rinnovo e al miglioramento dei servizi igienici della scuola – ha concluso Calamai - Si tratta, dunque, di un impegno solido da parte della Provincia, analogo a quello dedicato a tutte le altre istituzioni scolastiche”.

L'assemblea è stata anche l'occasione per presentare i dettagli del progetto di rifacimento delle coperture ai rappresentanti del Consiglio d'Istituto.

Alla riunione erano infatti presenti la dirigente della Provincia di Prato Rossella Bonciolini e l'Ing. Carlo Savelli, responsabile del progetto, che ha illustrato il piano di lavoro dell’intervento, previsto per partire già quest’estate e con una durata di circa 18 mesi.

Nel dettaglio, l'intervento comprenderà la realizzazione di una nuova copertura, il risanamento delle strutture in calcestruzzo danneggiate, la sistemazione degli scarichi delle acque piovane con la realizzazione di nuove fognature per una migliore gestione delle acque meteoriche. Inoltre, saranno installate pellicole protettive su tutte le vetrate delle coperture e verranno costruiti nuovi parapetti per migliorare le condizioni di sicurezza.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

L'ALLERTA METEO PASSA DA ARANCIONE A ROSSA    ALLERTA ROSSA DALLE 12.00 DI VENERDì 14 MARZO ALLE 14.00 DI SABATO 15 MARZO 2025 Emessa dalla sala operativa regionale per rischio idraulico del reticolo principale, in particolare nelle ....
ven 14 mar, 2025
La Provincia di Prato estende l'Ordinanza n.829 del 13/03/2025 del Comune di Prato con successiva parziale rettifica. ad oggetto: Protezione Civile - Chiusura spazi pubblici e privati e sospensione attività pubbliche e private a fini precauzionali ....
gio 13 mar, 2025
Il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, esprime il proprio dolore per quanto avvenuto questa mattina all'istituto Buzzi, dove uno studente è caduto da una finestra al secondo piano.  «È una situazione che provoca dolore e profondo ....
ven 28 feb, 2025
  Le manifestazioni d’interesse devono essere presentate entro le ore 13 del 3 marzo 2025. Calamai « Ogni anno attraverso l’avviso sondiamo il territorio per capire se esistono situazioni migliorative per favorire la didattica e le collocazioni ....
gio 30 gen, 2025