SP2, Comune di Cantagallo: partiti i lavori di installazione delle reti di protezione lungo il versante di monte
Sono ufficialmente iniziati i lavori per l'installazione delle reti di protezione lungo il versante di monte della SP2, nel tratto iniziale del Comune di Cantagallo (tra il km 3+200 e il km 3+500) in corrispondenza del ponte sul torrente Carigiola.
Nei giorni scorsi sono state avviate le operazioni di pulizia e rimozione della vegetazione per garantire la sicurezza del versante ed è stato istituito il senso unico alternato lungo il tratto di strada interessato, regolato da un impianto semaforico che rimarrà in vigore fino al mese di agosto 2025.
L'intervento prevede la messa in sicurezza del versante mediante l'installazione di reti corticali in geotessuto che vedrà la conclusione nel mese di agosto2025.
I lavori comprenderanno attività di ispezione, pulizia e disgaggio delle rocce, la revisione del sistema di smaltimento delle acque di versante e il rafforzamento corticale, con l’installazione di reti metalliche e chiodature in acciaio.
L'area interessata dall'intervento si estende per circa 150 metri lungo la SP2 "della Carigiola" e per circa 22 metri in altezza lungo il versante.
“Con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del versante lungo la SP2, la Provincia di Prato conferma il suo impegno a tutela della sicurezza stradale e della protezione del nostro territorio – ha dichiarato il presidente Simone Calamai - L’intervento è fondamentale per garantire la stabilità del versante e prevenire eventuali rischi per la viabilità, legati a frane e smottamenti”.