Home Page » News e comunicati » La Provincia di Prato aderisce alla Campagna FAI "I Luoghi del Cuore"

La Provincia di Prato aderisce alla Campagna FAI "I Luoghi del Cuore"

luoghi del cuore FAI
ven 04 apr, 2025

La Provincia di Prato aderisce con entusiasmo alla campagna nazionale “I Luoghi del Cuore” promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’importante iniziativa di sensibilizzazione che valorizza il patrimonio culturale del nostro Paese.

Questo progetto permette a tutti i cittadini di esprimere il proprio voto per i luoghi che ritengono meritevoli di essere protetti e restaurati.

La Provincia di Prato vanta numerosi luoghi del cuore, tra cui spicca la Chiesa di San Michele a Carmignano, che da quest'anno è stata selezionata tra i luoghi da proteggere, un tesoro architettonico di grande valore, che appartiene al circuito francescano, e che attualmente è chiusa al pubblico in attesa degli urgenti lavori di restauro e consolidamento.

In totale, sono ben 98 i luoghi della provincia di Prato che è possibile votare sul sito del FAI fino al 10 aprile: dalla Villa del Mulinaccio nel Comune di Vaiano alla Rocca di Montemurlo, dalla Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola al Giardino della Villa Medicea di Poggio a Caiano, solo per citarne alcuni.

I luoghi che riusciranno a raccogliere almeno 2.500 voti avranno la possibilità di accedere al bando FAI per ottenere un contributo economico finalizzato ai lavori di restauro.

Il nostro impegno per la salvaguardia dei luoghi del nostro territorio è forte e costante, e partecipare a questa campagna è un passo importante in direzione del loro recupero e della loro valorizzazione – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - Un luogo che è parte della nostra identità merita di essere conosciuto, apprezzato e conservato per le generazioni future”.

Per esprimere il proprio voto basta collegarsi al sito ufficiale della campagna: www.iluoghidelcuore.it

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

A partire da questa sera, venerdì 31 maggio, il suggestivo spazio verde situato all’interno del Palazzo della Provincia di Prato e gestito da “Casotto aTipico”, aprirà ufficialmente le sue porte con un ricco programma di eventi e iniziative ....
ven 31 mag, 2024
E’ terminato l’intervento di risistemazione della passerella - ponte del giardino dello storico Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato. L’intervento di messa in sicurezza, per un importo di circa 30mila euro, ha ....
mer 24 mar, 2021