Polizia provinciale
Il Corpo di Polizia provinciale, di supporto a tutti i servizi dell'ente, svolge prioritariamente compiti di polizia ambientale, oltre a tutte le competenze affidate dalle vigenti disposizioni legislative.
A seguito del riordino delle funzioni delle Province, la Regione Toscana, con Legge Regionale n°22 del 2015, ha affidato alla Polizia provinciale tutti i compiti di vigilanza nelle materie ittico-venatorie-ambientali.
Il personale del Corpo di Polizia provinciale riveste la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (Comandante e Vice Comandante) e di Agente di Polizia Giudiziaria (assistenti), svolgendo funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, nonché compiti di Polizia Stradale.
La Polizia provinciale collabora con gli altri Corpi di Polizia presenti sul territorio e coordina tutta la vigilanza volontaria appartenente alle associazioni, per le materie ittico-venatorie.
- Coordinamento di tutta la Vigilanza Volontaria (Guardie Giurate Volontarie) per l'attività di vigilanza in materia ittico-venatoria
- Vigilanza sulle strade provinciali
- Vigilanza ambientale
- Vigilanza e controllo sull'attività venatoria e di pesca nelle acque interne
- Vigilanza sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti
Corpo di Polizia Provinciale
Sede: Via Ricasoli, 25 - Prato
Orario al pubblico: martedì e venerdì 9-12
E-mail e telefoni:
Fax: 0574 534353
Referente: Comandante Michele Pellegrini
Pronto Intervento Polizia Provinciale
Telefono: 337 317 977
Email: polprov@provincia.prato.it
PEC: poliziaprovincialeprato@postacert.toscana.it